PromoTour
Promozione concerti su webzine nazionali e stampa locale
Con la discografia tradizionale in crisi nera e la vendita dei dischi scesa ai minimi storici l’attività live torna protagonista nella vita di una band. Non basta più rinchiudersi in studio e registrare un buon disco e poi dopo aver fatto una bella pubblicità sperare di ricevere un discreto gruzzoletto di royalities. Se il disco rimane centrale per posizionarsi nel mercato discografico, farsi conoscere ai promoter e giornalisti e un po’ dal pubblico, l’attività live diventa invece il core business del musicista ed è su questo che ci si deve concentrare per la creazione di un progetto musicale vincente nell’odierno e fluido mercato discografico.
La musica è comunicazione.
La musica ha un linguaggio universale semplice e immediato.
Se si vuole comunicare al meglio il proprio progetto
musicale allora il metodo migliore è suonare! Suonare ovunque….
Proprio perché l’attività live è fondamentale per la crescita di una band diventa importantissimo sfruttare tutti i concerti per:
- promuovere in maniera capillare su tutto il territorio il proprio progetto;
- farsi conoscere meglio dai media locali (anche se minori) per la promozione di un eventuale singolo e del disco;
- pubblicizzare al meglio i concerti avendo il pubblico più ampio possibile garantendosi un rapporto più forte con il promoter e vendendo anche più dischi e merchandising;
Il periodo di lavorazione è subordinato alla durate del tour. Ogni data dovrà essere fornita con minimo 15 giorni lavorativi di anticipo e saranno svolte le seguenti operazioni:
- Redazione Piano di Comunicazione (ad inizio lavoro);
- Preparazione presskit e comunicati stampa sulla base del materiale pervenuto. Il nostro staff darà ampie indicazioni e suggerimenti sul materiale di base necessario che poi sarà rielaborato in maniera efficace;
- Invio comunicati stampa del tour completo e delle singole date con foto alle testate locali presenti nel nostro database (63 quotidiani tra cronache locali dei nazionali e giornali locali e 200 siti internet. E’ possibile pianificare insieme e scegliere siti e quotidiani sui cui puntare.
- Tentativo di organizzare interviste o mini-live qualora ci sia interesse;
- Report mensile;
Il personale coinvolto nel progetto sarà di quattro persone: responsabile generale due assistenti per le Radio FM e un assistente per le webradio. CD promozionali (max. 100), materiale fotografico e MP3 dovranno essere forniti dal cliente.
SERVIZI AGGIUNTIVI
- stampa disco e materiale pubblicitario
- coordinare la comunicazione con i singoli promoter per creare comunicati stampa unici, eventi facebook unici, pianificare interviste in accordo con tour manager e spedire manifesti e locandine.
- Prevendita biglietti sia sul sito www.marteticket.it che sul sito della band.
RASSEGNA STAMPA
https://www.martepress.eu/servizi/promotour#sigProIdf585e1da60
- Visite: 9991