Promo Disco

DURATA: da 3 a 5 mesi


Il disco è il cuore di un progetto musicale perché ne è la sua essenza ma anche il suo biglietto da visita. Attraverso il disco l’artista comunica al mondo la propria visione della musica, la propria storia e il proprio percorso.

E’ attraverso l’ascolto del disco, o di una sua parte, che il pubblico decide se approfondire la conoscenza del progetto musicale e quindi la scelta di acquistarlo e di andare ad un concerto. Oggi non sempre basta avere un buon prodotto e una buona produzione alle spalle. Serve, soprattutto, una comunicazione ben strutturata e capace di creare attesa, coinvolgere ed emozionare il pubblico prima ancora che il prodotto esca sul mercato.

La comunicazione del disco oggi assume un ruolo centrale nella riuscita di qualunque progetto musicale.

L’uscita di anteprime, recensioni positive e segnalazioni prima e contestualmente all’uscita del disco è lo strumento base per:

  1. 1.far conoscere e vendere il proprio spettacolo ai promoter di festival e locali;
  2. 2.vendita del prodotto ai distributori e ai negozi di dischi;
  3. 3.far conoscere e quindi riuscire ad inserire il proprio singolo nelle playlist radiofoniche;
  4. 4.vendere i dischi;
  5. 5.vendere il marchio dell’artista/band

Il servizio prevede da 3 a 5 mesi di lavoro a seconda del periodo dell’anno in cui è prevista l’uscita e almeno 20 giorni per lo studio del progetto. Il disco va inviato almeno 2 mesi prima della sua uscita. E’ possibile acquistare sia il pacchetto completo che comprende stampa cartacea e web che i due pacchetti separatamente. In entrambi i casi le azioni svolte saranno:

-        Redazione Piano di Comunicazione;
-        Preparazione press-kit e comunicati stampa sulla base del materiale pervenuto. Il nostro staff darà ampie indicazioni e suggerimenti sul materiale di base necessario che poi sarà rielaborato in maniera efficace;
-        Invio fisico e in digitale del disco a tutte le testate presenti nella nostra agenda in continuo aggiornamento. Attualmente sono circa 200 tra riviste, webzine, siti di informazione e quotidiani;
-        Recall
-        Rassegna stampa mensile e pubblicazione sulle Pagine Facebook e Google+ della band delle uscite più significative
-        Report mensile.

Il personale coinvolto nel progetto sarà di tre persone: responsabile generale e due assistenti. CD promozionali (da 100 a massimo 300), materiale fotografico video dovranno essere forniti dal cliente. MArtePress può offrire anche servizio aggiuntivo di stampa disco, fotobook, videoclip e distribuzione (www.marteservice.it).